Se possiedi una barca, è probabile che tu abbia a bordo una batteria Deep Cycle Gel Marine . Le batterie a ciclo profondo sono progettate per fornire un’alimentazione costante per lunghi periodi e possono gestire cicli ripetuti senza perdere la carica. Ciò li rende perfetti per barche e camper, ma una corretta manutenzione è fondamentale per mantenere la batteria a ciclo profondo in buone condizioni come qualsiasi altra attrezzatura. Se vuoi sapere come mantenere la tua batteria a ciclo profondo per funzionare al meglio e durare il più a lungo possibile, continua a leggere!
Cos’è una batteria al gel marino?
La batteria al gel marino è progettata per resistere a scariche ripetute e ricaricarsi per tutta la durata della loro vita. Sono anche in grado di fornire energia per lunghi periodi, il che li rende ideali per alimentare gli accessori della tua barca. Per identificare una batteria a ciclo profondo, cercane una con scritto “ciclo profondo” da qualche parte sulla custodia o sull’etichetta (potrebbe essere abbreviato in “DC”). Dovrebbe anche dire qualcosa sulla sua capacità in amperora (Ah) o capacità di riserva (RC).
Come caricare la batteria marina a ciclo profondo Agm
Per caricare la tua batteria marina Agm Deep Cycle , hai bisogno di un caricabatteria marino progettato per caricare batterie a ciclo profondo. Se un caricabatterie non ha questa funzione, potrebbe essere meglio utilizzare un altro tipo di caricabatterie con uno. Dovresti anche assicurarti che il caricabatterie disponga di un misuratore di amperora accurato in modo da poter monitorare la quantità di energia che sta immettendo nella batteria.
Carica la batteria marina a ciclo profondo del gruppo 24 per 24 ore
Carica la batteria nautica Deep Cycle Gruppo 24 per 24 ore senza che la sua temperatura superi gli 80 gradi Celsius (176 gradi Fahrenheit). Quando si carica la batteria, assicurarsi che sia inferiore al 50% prima di iniziare il processo. Il modo migliore per farlo è usare un idrometro o un voltmetro (quest’ultimo darà risultati più accurati).
Utilizzando una batteria al piombo antiquata,
Se si utilizza una vecchia batteria al piombo-acido, è meglio interrompere la ricarica quando la tensione raggiunge i 14,4 volt. Se il tuo caricabatterie ha un idrometro incorporato, fermati quando legge 1.225; in caso contrario, utilizzane uno esterno per misurare il peso specifico e assicurati che sia compreso tra 1,225 e 1,265 dopo 24 ore di ricarica. Quel dispositivo manterrà la tensione al sicuro senza sovraccaricare o scaricare la batteria (sì). Si prega di non lasciarlo a temperature elevate per periodi prolungati perché ciò ridurrà la sua capacità di mantenere una carica e potrebbe farlo esplodere a causa del surriscaldamento durante la ricarica (sì).
Dovresti anche assicurarti che il caricabatterie abbia un misuratore di amperora accurato
Dovresti anche assicurarti che il caricabatterie disponga di un misuratore di amperora accurato in modo da poter monitorare la quantità di energia che sta immettendo nella batteria. Se un caricabatterie non ha questa funzione, potrebbe essere meglio utilizzare un altro tipo di caricabatterie con uno. Quando si carica la batteria, assicurarsi che sia inferiore al 50% prima di iniziare il processo. Il modo migliore per farlo è usare un idrometro o un voltmetro (quest’ultimo darà risultati più accurati). Carica la batteria marina a ciclo profondo per 24 ore senza che la sua temperatura superi gli 80 gradi Celsius (176 gradi Fahrenheit).
Come mantenere il gruppo di batterie marine dual-purpose 24
- Mantieni carica la tua batteria nautica Dual Purpose Gruppo 24 . Questo è importante, poiché una batteria marina a ciclo profondo scaricata non sarà in grado di funzionare correttamente e può persino diventare pericolosa.
- Mantieni pulita la tua batteria. Una superficie sporca o corrosa porterà a un’usura più rapida dei componenti interni della batteria, che potrebbe causare la morte prematura della stessa e altri problemi come corrosione o incendi correlati alla corrosione (sì).
- Conservalo in un luogo fresco con bassi livelli di umidità (tra il 50% e l’80% di umidità relativa è l’ideale) e lontano da materiali corrosivi come acqua salata o pavimenti in cemento che potrebbero danneggiare le sue lastre nel tempo se esposte direttamente per troppo tempo senza essere protetti da qualcosa come coperture protettive in plastica appositamente realizzate per quello scopo (che dovresti ottenere).
- Non conservare vicino a parti in movimento come i motori perché le vibrazioni potrebbero causare guasti prematuri a causa delle vibrazioni che causano crepe all’interno delle cuciture dell’involucro durante l’uso ripetuto nel tempo; inoltre, tenersi lontano da altre batterie perché ciò aumenta il fattore di rischio a causa di potenziali cortocircuiti causati dal passaggio simultaneo di corrente elettrica attraverso entrambi i set che potrebbero causare un rischio di incendio se una posizione si guasta mentre un’altra rimane attiva.
Come conservare il gruppo di batterie marine dual purpose 27
- Conservare la batteria nautica Dual Purpose Gruppo 27 in un luogo fresco e asciutto.
- Utilizzare una scatola della batteria o un contenitore per riporlo.
- Mantenere i terminali puliti e privi di corrosione utilizzando alcol denaturato su un batuffolo di cotone per pulirli periodicamente. Ricorda che eventuali batterie sciolte devono essere conservate separatamente, in quanto possono andare in cortocircuito se entrano in contatto l’una con l’altra mentre vengono caricate o scaricate (ciò potrebbe causare danni).
È possibile utilizzare un tester per batterie marine a ciclo profondo del gruppo 27 per controllare lo stato di carica
Se si dispone di più di una batteria nautica a ciclo profondo Gruppo 27 , è possibile utilizzare un tester per batterie per controllare lo stato di carica. Puoi anche utilizzare questo strumento per testare l’alternatore e il sistema di ricarica per problemi Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da materiali corrosivi come acqua salata o pavimenti in cemento che potrebbero danneggiare le piastre nel tempo se sono esposte direttamente per troppo tempo senza essere protette da qualcosa come coperture protettive in plastica realizzate esplicitamente per quello scopo (che dovresti ottenere).
Non conservare vicino a parti in movimento
Non conservare vicino a parti in movimento come i motori perché le vibrazioni potrebbero causare guasti prematuri a causa delle vibrazioni che causano crepe all’interno delle cuciture dell’involucro durante l’uso ripetuto nel tempo; inoltre, tenersi lontano da altre batterie perché ciò aumenta il fattore di rischio a causa di potenziali cortocircuiti causati dal passaggio simultaneo di corrente elettrica attraverso entrambi i set che potrebbero causare un rischio di incendio se una posizione si guasta mentre un’altra rimane attiva.
Una cura adeguata può prolungare la durata della batteria marina a ciclo profondo del gruppo 31
La batteria marina a ciclo profondo del gruppo 31 è progettata per essere sottoposta a cicli ripetuti. Hanno una durata molto più lunga rispetto ad altri tipi di batterie, ma si consumano comunque nel tempo. Se vuoi che la tua batteria marina a ciclo profondo duri il più a lungo possibile, dovresti assicurarti che non si scarichi troppo o si sovraccarichi.
- Scaricare oltre il 50% della capacità è terribile per qualsiasi batteria perché sollecita le piastre all’interno delle celle e ne riduce la durata. Se prevedi di utilizzare molta energia dall’impianto elettrico della tua barca in una sola volta (come quando si accendono le luci o un motore elettrico per pesca alla traina), evita che scenda al di sotto del 50%.
- Anche la ricarica oltre il 100% della capacità può causare danni; se ciò accade regolarmente, alla fine ci sarà abbastanza accumulo di calore all’interno di ogni cella che il suo involucro metallico potrebbe sciogliersi completamente! Il modo migliore per aggirare questo problema è utilizzare un caricabatterie automatico che interrompe la ricarica una volta raggiunta la capacità del 100%, ma se il tuo non ha questa funzione integrata, assicurati di non utilizzare più carica del necessario quando si ricarica di nuovo dopo il drenaggio al di sotto dell’80%.
Conclusione
Spero che tu abbia imparato molto da quell’articolo su come mantenere correttamente la tua batteria marina al gel a ciclo profondo. Come hanno detto prima, sono una parte essenziale dell’arsenale di ogni armatore e devono essere curati per durare il più a lungo possibile. Se hai domande o commenti su ciò di cui hanno discusso oggi, lasciali qui sotto!